I mercoledì di catechesi
Quest’anno, in occasione del mese mariano, si è voluto dedicare una serata, quella del mercoledì, ad un momento di catechesi guidato dal nostro don Paolo, anziché recitare il Santo Rosario.
Perché?
Anzitutto, occorre rompere il muro dell’abitudine, delle cose fatte sempre per inerzia, perché da sempre si fa cosi,… quando invece la fede è ricerca, è domanda, è cammino… dobbiamo imparare a vivere e quindi a partecipare a momenti di formazione spirituale per dare contenuti al nostro credere, e non parole recitate a memoria.
Dobbiamo imparare a rendere ragione del nostro credere, e questo lo riusciremo a fare solamente se sapremo dare risposte ai nostri passi, a chi incontriamo, … Perché prego? Perché vado a Messa? …
Per saper dare risposte, dobbiamo anzitutto imparare a interrogarci dentro, a porci la domanda giusta. Saremo capaci di questo se….vivremo anche momenti di formazione, di catechesi, di confronto, di ascolto, …
In questa linea sono stati gli incontri di catechesi per adulti, tenuti da Padre Cesare, e i centri di Ascolto della Parola, nei quali siamo stati guidati anche da don Edoardo e don Stefano. Formarsi alla continua novità del nostro camminare alla luce di quella Presenza che “significa” il nostro vivere..
L’abitudine blocca, ci ristagna, ci fa mettere le radici, non ci mette in grado di camminare e di essere testimoni (coloro che portano, e non coloro che stanno fermi…) del Vangelo di Gesù.
Il confrontarsi, l’interrogarsi, il porsi domande di fede, alla luce della Parola di Dio, invece, aiuta a vivere il nostro cammino con l’atteggiamento di coloro che cercano un senso, e il coraggio di raccontarlo, a quello in cui credono.
CATECHESI E ORATORIO
sabato 18 ore 15.30 cresime
domenica 19 ore 10 Prime comunioni
Accompagniamo con la preghiera i ragazzi e le ragazze che sabato 18 e domenica 19 confermeranno la loro fede nel sacramento della Cresima e riceveranno per la prima volta Gesù Eucaristia. Ricordiamo anche le loro famiglie, perché sappiamo vivere questo momento solenne e importante del loro cammino come un nuovo slancio per essere educatori, insieme alla comunità cristiana, nella vita e nella fede.
***
Post Cresima: sabato 18 maggio; adolescenti: sabato 18 maggio mandato animatori Vescovo.
***

VITA PARROCCHIALE
lunedì 13 adorazione eucaristica dalle 8.30 alle 10.30
lunedì 13 e giovedi 16 S. Rosario Torre
martedì 14 ore 21 S. Rosario famiglia Farina-Eusobio in Via IV novembre 5
mercoledì 15 ore 21 catechesi mariana tenuta da don Paolo
sabato 18 ore 21 S. Rosario in via Dosso
domenica 19 ore 21 S. Rosario in Via Molino
Lunedì 13 alle ore 21 nella festa della Madonna di Fatima, S. Messa all’edicola mariana di Via Criminali.
***
MERCOLEDI’ 22 DURANTE LA SANTA MESSA DELLE 8 BENEDIZIONE DELLE ROSE NELLA FESTA DI SANTA RITA
***
LA PROCESSIONE EUCARISTICA IN OCCASIONE DELLA SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI LA VIVREMO PER LE VIE DELLA NOSTRA CITTA’ GIOVEDI’ 30 MAGGIO. Il programma sarà a breve esposto.
A Torre de’ Negri vivremo questo momento solenne dopo la S. Messa di domenica 2 giugno.
***
I nostri defunti… Nei giorni scorsi abbiamo accompagnato nel suo ultimo tratto di questo pellegrinaggio terreno condiviso con noi, Angelo Sabbioni, fratello del nostro don Stefano. Il Signore lo accolga nel suo amore di Padre. E a noi, quaggiù, doni di consolarci a vicenda con le parole della fede.
***
RACCOLTA GENERI ALIMENTARI PER LA NOSTRA CARITAS PARROCCHIALE: Necessitano in particolare: OLIO TONNO CAFFE PASSATA POMODORO BISCOTTI LATTE ZUCCHERO CARNE IN SCATOLA Grazie di cuore già da ora per la vostra generosità