CONVOCAZIONE CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE VENERDI 15 NOVEMBRE ORE 21
_____________________________
Premessa. Lettera Pastorale del Vescovo Corrado
1. ripresa lavoro commissioni
2. Gruppo liturgico
3. Riflessione sulla lettera “sospensione Messa feriale pomeridiana a Belgioioso dal 1° gennaio 2025”
4. Come far vivere le “piccole parrocchie”
5. Varie ed eventuali
È la prima assemblea convocata nel nuovo anno pastorale. Dopo una breve presentazione della Lettera Pastorale del nostro Vescovo Corrado, dal titolo “Pellegrini di speranza, in una Chiesa in cammino”. Verso il Giubileo dell’Anno Santo 2025, rifletteremo sull’importanza della collaborazione e della corresponsabilità tra i laici, analizzando e guardando ai futuri progetti pastorali che emergono strada facendo dalle commissioni che fanno parte del consiglio interparrocchiale. Vogliamo sottolineare l’importanza della formazione dei laici, soprattutto di coloro che si dedicano al bene della pastorale e della liturgia: occorre essere consapevoli del cammino di fede e del servizio che si svolge nella comunità per il bene della comunità stessa. Si andrà a definire il cammino del gruppo liturgico/lettori (adesioni, incontro di inizio cammino fissato per sabato 23 novembre ore 17.45 in chiesa, cammino di formazione, turni di lettura). Andremo a riflettere nuovamente sulla scelta della sospensione della Messa pomeridiana feriale a Belgioioso (dal lunedì al venerdì) guardando l’occasione che da qui può nascere per responsabilizzare ancora di più il cammino personale dei laici a servizio della comunità: trovare forme liturgiche e pastorali che ci aiutino comunque a crescere nella vita e nella fede (si faccia riferimento alla lettera pubblicata sul bollettino di settimana scorsa). Un altro punto sul quale dovremo porre attenzione, è custodire e accompagnare le comunità piccole: come far vivere la comunità e come dare slancio perché siano sempre vive nella testimonianza di fede e di chiesa. Sarà dato infine un resoconto sulle “problematiche” relative ad alcuni lavori urgenti da avviare nelle tre chiese. Chiediamo quindi di accompagnare con la preghiera e invocare su tutti il dono dello Spirito Santo, perché il cammino che andremo a vivere sia sempre vissuto alla luce del Vangelo.
VITA PARROCCHIALE
LE SUORE OBLATE TRA NOI… Sabato 9: ore 9.00 incontro –verifica Caritas parrocchiale.
Nel pomeriggio visita malati a Torre. Ore 18 incontro post cresima.
Domenica 10: presenza alla Messa delle 10 e condivisione incontro catechesi genitori e bambini insieme. Ore 18 incontro adolescenti.
***
lunedì 4 ore 8.30-9.45 adorazione eucaristica
ore 10 Santa Messa per i Caduti
mercoledì 6 Ore 21: CENTRI DI ASCOLTO, in Oratorio Belgioioso, Oratorio Filighera, Casa Parrocchiale Torre, fam. Boneschi, fam. Grignani, Casa Accoglienza
***

***
Da lunedì 28 ottobre è possibile segnare le intenzioni delle Sante Messe per l’anno 2025.
RICORDIAMO CHE DAL 1° GENNAIO 2025 LA MESSA POMERIDIANA FERIALE (DAL LUNEDI AL VENERDI) DELLE ORE 17 (O 18) A BELGIOIOSO, NON VERRA’ PIU’ CELEBRATA.
venerdì 15 novembre ore 21.00: convocazione Consiglio Pastorale Interparrocchiale.
– A breve saranno convocati anche i Consigli Affari Economici per prendere visione e progettare le scelte future in merito alle relazioni tecnico-scientifiche redatte dai competenti organi, sullo stato di “salute” delle chiese (soprattutto Filighera e Torre).

***
-PORTEREMO LA COMUNIONE AI MALATI E ANZIANI DELL’UNITA’ PASTORALE
-La giornata del Ringraziamento la celebreremo domenica 17 novembre
-LE FAMIGLIE CHE DESIDERANO CHE I SACERDOTI PORTINO MENSILMENTE LA COMUNIONE AI LORO CARI (MALATI O ANZIANI) che sono impossibilitati a partecipare alla Santa Messa, LO COMUNICHINO AL PARROCO. Cosi come coloro che sono ricoverati in ospedale. Grazie
Belgioioso: Dalla vendita delle castagne, per il nostro oratorio, sono stati raccolti € 1.465. Grazie di cuore a coloro che si sono impegnati nell’organizzazione e nel preparare i dolci. Grazie a coloro che sono intervenuti con la loro generosità.